La Storia Della SELV

Nel 1931 furono fondate l'Associazione Svizzera dei maestri di pattinaggio sul ghiaccio (SELV) e l'Association Suisse des Maitres de Patinage (ASMP). Il suo primo presidente fù Arnold Mégroz. Negli anni successivi alla fondazione, l'associazione crebbe molto velocemente e acquisì sempre più soci in un brevissimo lasso di tempo.

Il corso principale si svolgeva oltre che nella capitale Berna, anche a La Chaux de Fond e Villars. Attraverso i suoi contatti con i media, il signor Mégroz riuscì a garantire che il corso principale attirasse regolarmente l'attenzione dei media nazionali restando così fino ad oggi.

Da allora, il comitato dell'associazione, composto da sei colleghi, organizza ogni anno il famoso corso principale, al quale prendono parte tutti i maestri svizzeri di pattinaggio sul ghiaccio dando loro la possibilità di ampliare e approfondire le loro conoscenze durante i corsi di formazione diretti da relatori altamente qualificati.

Già nel 1933 l'Associazione Svizzera dei maestri di pattinaggio sul ghiaccio tenne i suoi primi campionati per pattinatori professionisti. L'interesse dei membri fu così grande che fu creato un campionato SELV.

Jack Gerschwiler fu coinvolto come presidente TK, sulla cui idea si basavano essenzialmente questi campionati. Insieme al fratello Arnold, i due fratelli Gerschwiler lasciarono tracce importanti nella SELV e dettero all'associazione numerosi impulsi percepibili ancora oggigiorno. Inoltre Jack e Arnold divennero famosi in tutto il mondo per la loro "Tecnica Gerschwiler". Questa fama li portò anche negli Stati Uniti, dove poterono trasmettere le loro conoscenze come relatori su invito delle associazioni locali di pattinaggio su ghiaccio.

Jack Gerschwiler trasmise anche la sua famosa tecnica nelle figure ai maestri di pattinaggio su ghiaccio nell'ambito dei corsi principali svizzeri e creò il suo famoso detto: "Se lo avete capito allora sapete tutto!"

Nel 1948 furono lanciati ufficialmente i nostri diplomi di maestri di pattinaggio su ghiaccio, e da quel momento fu possibile per i membri della SELV ottenere un diploma per le loro prestazioni di allenatori. La tecnica Jack Gerschwiler fu una componente importante per l’ottenimento dei diplomi.

Jack Gerschwiler, che ebbe una grossa influenza nello sviluppo del pattinaggio artistico per oltre mezzo secolo, si spense il 4 maggio 2000 all'età di 101 anni.

 


Tutti i presidenti della SELV  


Arnold Mégroz
1931 - 1943
 
Fred Peeren
1943 - 1950
 
Sam Wild
1950 - 1962

Otto Hügin
1962 - 1985

Kurt Pulver
1985 - 1999

Jacqueline Tomasini
2000 - 2010

Edgar Pfanner
2010 - 2016

Anuska Banfi
2016 - ad oggi


Oggi, l'Associazione Svizzera dei maestri di pattinaggio su ghiaccio può guardare indietro con orgoglio e soddisfazione a una lunga storia di successo di oltre 90 anni come associazione professionale. È con grande piacere che guardiamo anche al futuro, le cui fondamenta sono state gettate dai pionieri del pattinaggio artistico, affinché possiamo continuare a trasmettere la gioia del nostro bellissimo sport a tanti giovani delle generazioni future.